Durante questi 27 mesi i partner del consorzio (IASIS, Guaraní, SSF e UCBR) hanno collaborato allo sviluppo di metodologie innovative per favorire la partecipazione dei giovani migranti e delle minoranze nella società europea. Come risultato dopo diversi incontri internazionali, formazioni, messa in pratica dei materiali sviluppati e lavoro con le parti interessate e comitati locali, i materiali definitivi saranno pubblicati in questi giorni:
Tutti questi materiali sono disponibili (tradotti in 4 lingue diverse) sul sito web del Progetto.
Il 22 dicembre ha avuto luogo l'ultimo incontro internazionale a Madrid. I partner delle 4 entità hanno partecipato per rivedere le attività del progetto, realizzare gli ultimi compiti e valutare l'intero progetto. Inoltre, durante questo mese diversi eventi moltiplicatori e conferenze hanno avuto luogo nei 3 paesi rivolgendosi a più di 140 stakeholder in totale.
Come buona notizia in quest'ultimo periodo del progetto annunciamo che il consorzio continuerà il lavoro durante il prossimo anno con il progetto A Part of EU 2030, che è stato recentemente approvato. Quindi rimanete sintonizzati sulle nostre prossime sfide!
Il 21 dicembre a Madrid, tra le 10:30h e le 13:00, si è tenuta la conferenza finale del
progetto A Part of EU 2.0!
I partner dei diversi paesi che hanno collaborato si sono riuniti presso la sede di Solidaridad Sin Fronteras. All’evento, tenutosi online come misura preventiva a causa della situazione di Covid-19, hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori coinvolte nel progetto a livello locale, il consulente di orientamento del progetto e altri giovani e professionisti dell'ambito sociale, per un totale di 53 partecipanti.
L'evento, che ha riguardato la partecipazione dei giovani nell'Unione Europea, è iniziato con la presentazione del progetto e dei suoi risultati: IO1 - Piattaforma Europea di Formazione e Partecipazione per Giovani Migranti, Minoranze e Professionisti, IO2 - Manuale di strumenti di intervento innovativi, IO3 - Guida con metodi e strumenti innovativi per promuovere sinergie e cooperazione tra organizzazioni sociali, amministrazioni pubbliche e settore privato per promuovere la partecipazione di giovani migranti e minoranze (MMY), IO4 - Rapporto di raccomandazioni politiche. In seguito, sono state presentate le diverse risorse e strumenti per promuovere la partecipazione giovanile europea e la testimonianza di un’esperienza diretta di scambio europeo. 3a Newsletter Infine, è stata presentata la continuazione del progetto (chiamata A Part of EU 2030) per farla conoscere ai presenti. L’evento si è concluso con uno spazio per il dibattito, a cui è seguita una breve valutazione.
Per saperne di più, visitate il nostro sito web: www.apartofeu.eu!
In questi ultimi mesi Solidaridad Sin Fronteras ONG, Guaraní, IASIS ONG e UCBR hanno sviluppato la collaborazione e realizzato il primo Output Intellettuale: la piattaforma di formazione per giovani migranti e appartenenti a minoranze, con corsi gratuiti e online che coprono le 5 dimensioni della partecipazione. L'obiettivo di questa piattaforma è quello di migliorare le competenze sociali, civiche e digitali dei giovani migranti, offrendo anche uno spazio di partecipazione per questi gruppi e uno spazio di apprendimento per i professionisti della società civile, delle amministrazioni pubbliche e del settore privato. Sia i corsi che la piattaforma sono stati creati con la collaborazione dei 4 partner del progetto (in 4 lingue diverse: spagnolo, italiano, greco e inglese) e sono disponibili al seguente link: https://www.apartofeu.eu/ Durante gli ultimi incontri del partenariato, i partecipanti hanno verificato l’avanzamento del progetto, hanno convalidato il primo Output Intellettuale e hanno presentato il piano di lavoro degli Output Intellettuali a venire. La ONG Guaraní ha presentato l'idea del Manuale degli Strumenti di Intervento Innovativi (Output Intellettuale 2) e IASIS ha presentato il progetto per la Guida con metodi e strumenti innovativi per promuovere sinergie e cooperazione tra organizzazioni sociali, amministrazioni pubbliche e settore privato (Output Intellettuale 3). Poiché entrambi sono molto collegati, i partner li svilupperanno parallelamente nei prossimi mesi. Presto vi daremo ulteriori notizie su questi strumenti e sugli altri risultati del progetto.
Segui le notizie sui nostri social network e sul nostro sito web!