CHI SIAMO
"IASIS" è un'organizzazione non governativa senza scopo di lucro, attiva nel campo dell'inclusione sociale, della salute mentale e della deistituzionalizzazione.
Partecipa attivamente alla riforma psichiatrica promossa dal Ministero della Salute e della Solidarietà Sociale e dall'Unione Europea ed è registrata ufficialmente come Organizzazione Privata Senza Scopo di Lucro.
L'obiettivo principale dell'organizzazione è quello di fornire sostegno psicosociale ed educazione alle persone che appartengono a categorie a rischio esclusione e ai discenti adulti in campo umanitario.
IASIS ONG ha iniziato le sue azioni preparatorie nel 2005. La prima struttura abitativa, una residenza per 15 persone con ritardo mentale, ha iniziato a operare nel 2006 e una seconda residenza con altre 15 persone ha iniziato a operare nel 2018. Nel 2008, le attività di IASIS ONG nel campo della deistituzionalizzazione sono state ampliate con un centro diurno per persone con problemi psicosociali (80 persone all'anno) e 2 alloggi sociali che ospitano 4 inquilini, ciascuno con problemi di salute mentale. Il ciclo organizzativo della deistituzionalizzazione è culminato nel 2014 con la creazione della Cooperativa Sociale nel 7° Settore Psichiatrico denominata "Archipelagos".
L'organizzazione ha anche sviluppato una forte rete in tutta Europa, attraverso la quale sono stati progettati e realizzati decine di programmi di ricerca ed educazione nel contesto di quadri europei e nazionali (Erasmus+, Apprendimento Permanente, Sovvenzioni EAA, EFM ecc.).
L'ultimo passo per stabilire IASIS ONG come Centro integrato per l'Educazione e la Formazione Psicosociale è la certificazione come VET (KEDIVIM 1) da parte dell'Organizzazione Nazionale Greca di Accreditamento, un processo che certifica l’organizzazione come istituzione per lo sviluppo professionale sia dei beneficiari che dei professionisti.